La nostra vetrina

1610

Sono tanti gli oggetti prodotti artigianalmente presenti nel nostro catalogo, tra questi spiccano sicuramente le pentole in rame. Il materiale adatto per cucinare ci condiziona sempre ed è fondamentale per la nostra cucina. I parametri da tenere in considerazione sono fondamentalmente la conducibilità termica e l’uniformità.

Una pentola che con una buona conducibilità termica favorisce uno scambio di calore costante, stesso discorso vale per l’uniformità che consente ai cibi di cuocersi in maniera uniforme e costante. I grandi chef quasi in maniera unanime tendono a preferire un solo genere di pentola: quella in rame, questo perchè sposa entrambe le caratteristiche la sua grande conducibilità termica, unita alla sua uniformità, garantisce una cottura perfetta per la maggior parte degli alimenti.

1497

Importante in questo caso è la stagnatura che le rende praticamente inattaccabili, per questo motivo si rivolgono solitamente ad artigiani esperti per avere una soluzione sicura sulla stabilità e tenuta sulla cottura. Mentre, le pentole in ferro presenti sul catalogo sono molto utili in particolare per le rosolature, in più non rilasciano sostanze tossiche di alcun genere, utilissime per cucinare pesce e carne ma anche per saltare verdure e cereali e per tostare la frutta secca e molto altro, sono consigliate per cucinare croccanti fritture.

Casa del Rame produce lampadari e applique di dimensioni e fogge diverse, sia per interno che esterno, ad esempio con coppa in rame oppure in ceramica o a forma di cespuglio e nel caso di cadute accidentali fornisce anche dei vetri di ricambio per far tornare a splendere i vostri complementi d’illuminazione.

Il rame  è uno dei metalli più utilizzati per la produzione di oggetti di diverso genere. E’ un metallo molto antico e tra i più adattabili e duttile, può essere forato tagliato o saldato senza alcuna difficoltà di sorta. Grazie a queste sue caratteristiche è possibile creare molteplici forme, come animaletti di metallo e galletti segnavento per il giardino di casa. Con questi metalli (rame, ferro ed ottone) la Casa del Rame si vanta di riuscire a realizzare qualunque oggetto voi desideriate, creando un prodotto unico che realizzi le vostre fantasie più disparate.

Gli artigiani della Casa del Rame ormai conoscono tutti segreti della battitura delle opere artigianali. I tavoli in ferro battuto, oltre che essere stilisticamente belli, sono anche forti e a prova di ruggine. Il primo acciaio scoperto in natura è sicuramente il ferro battuto, ottenuto molto probabilmente in maniera del tutto casuale salvo poi scoprire che ad altissime temperature era facilmente lavorabile per poi farlo raffreddare subito in acqua per farlo indurire.

Quella del fabbro nei secoli era un lavoro che veniva assimilato un po’ a quello dello stregone, vista anche la capacità di piegare a suo piacimento con pochi arnesi un elemento così riluttante. Grazie a questo lavoro che oggi nel laboratorio della casa del rame vengono prodotti svariati oggetti che arrivano dal lavoro artigianale come i tavoli in ferro battuto.

1010

Quello che viene fuori dalla fucina sono tavoli multiforma che possono essere forgiati su misura a seconda delle esigenze. La mitologia greca aveva affidato a Efeso, dio del fuoco, l’arte della forgiatura di metalli così particolari, il primo artigiano è stato proprio lui.

Il ferro battuto è un acciaio dolce perchè nei primi dell’800 veniva utilizzato a basso contenuto di carbonio, oggi il contenuto è raddoppiato e di conseguenza la fatica per lavorarlo. Prima di iniziare la forgiatura, il tondino di ferro da battere deve essere portato ad una temperatura compresa tra i 700 e i 1.000 gradi. A temperature più basse il ferro rischia di creparsi durante la martellatura, mentre se la temperatura è più alta tende ad iniziare la fusione.

Forgiarlo e dargli una forma non è per niente facile,  dalla sua lavorazione vengono fuori delle vere e proprie opere d’arte che possono essere inserite in qualsiasi genere di arredamento, tavoli, letti e fioriere in ferro battuto sono solo un esempio pratico. E’ un genere di lavoro complesso dal quale non si finisce mai d’imparare.

Perché Scegliere Noi?

Le tecniche antiche sposano il moderno mercato per produrre sempre nuovi oggetti per la casa e per l’arredo.

Contattaci