Le griglie da camino prodotte nel nostro laboratorio sono in ferro e acciaio, ne esistono di diverso genere tra cui quello per cuocere le caldarroste nel camino di casa con manico unico e senza il rischio di bruciarsi per farle cucinare a puntino. Altro oggetto immancabile per una grigliata perfetta è la classica Griglia in ferro con manico legno con doppie saldature, oppure in ferro battuto molto facile da girare per una cottura perfetta senza avvicinarsi al calore con le mani con un unico gesto.

L’Elemento che viene utilizzato per la costruzione di questi oggetti da cucina molto particolari è molto diffuso. Il ferro è un minerale che si trova in natura e aumenta man mano che si arriva verso il nucleo della terra. Dalla sua fusione a temperature molto alte si ottengono altre due leghe altrettanto famose: ghisa e l’acciaio, anche questi molto usati per la costruzione di utensili e suppellettili.

Nei secoli i metodi di raffinazione di questo metallo è molto cambiato fino ad arrivare ad oggi all’utilizzo degli altiforni dove, grazie alle alte temperature, diventa liquido; infatti comincia a bollire intorno ai 3000 gradi centigradi. Per questo il ferro e l’acciaio utilizzato per la costruzione delle griglie è di primissima qualità e resistente.

Nella fucina artigianale della Casa del Rame viene lavorato anche il ferro battuto per la produzione di tavoli ed altri oggetti di uso quotidiano. Forgiarlo e dargli una forma non è per niente facile,  dalla sua lavorazione vengono fuori delle vere e proprie opere d’arte che possono essere inserite in qualsiasi genere di arredamento, tavoli, letti e fioriere in ferro battuto sono solo un esempio pratico. Il ferro battuto è un acciaio dolce, nei primi dell’800 veniva utilizzato a basso contenuto di carbonio, oggi è raddoppiato e di conseguenza la fatica per lavorarlo.

Prima di iniziare la forgiatura, il tondino di ferro da battere deve essere portato ad una temperatura compresa tra i 700 e i 1.000 gradi. A temperature più basse il ferro rischia di creparsi durante la martellatura, mentre se la temperatura è più alta tende ad iniziare la fusione.

Perché Scegliere Noi?

Le tecniche antiche sposano il moderno mercato per produrre sempre nuovi oggetti per la casa e per l’arredo.

Contattaci