Aperte le iscrizioni al concorso scuola in Valledoro Scuola in Valledoro è il progetto formativo che Valledoro, l’azienda bresciana che produce grissini e prodotti da forno dal 1954, organizza per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di Brescia e provincia. Quest’anno Scuola in Valledoro è giunto alla 35° edizione: sono oltre 3.000 i bambini e ragazzi che ogni anno, dal 1982, visitano l’azienda e partecipano ai progetti educativi associati. Già, perché Scuola in Valledoro ad ogni edizione si arricchisce di novità. Vuole essere un percorso completo, che approfondisce con gli studenti l’attività di mercato svolta dall’impresa alimentare e le tematiche ad essa connesse.

Per le tematiche trattate, “Scuola in Valledoro” può essere inserito nei programmi formativi scolastici associata ad una delle seguenti discipline:
SCIENZE: educazione all’ambiente, all’igiene, energie rinnovabili, sicurezza alimentare, tracciabilità del prodotto.
GEOGRAFIA: i settori economici e le caratteristiche del settore primario, i mercati esteri di Valledoro.
ALIMENTAZIONE: i principi della corretta alimentazione, i principi nutritivi dei prodotti da forno, l’etichetta.
TECNOLOGIA: la trasformazione della materia prima in prodotto finito, l’automatizzazione e il rapporto uomo-macchina nel processo produttivo industriale, la logistica del settore alimentare.
MARKETING E COMUNICAZIONE: vision e mission, il brand management, il packaging, la comunicazione interna ed esterna, i mezzi e gli strumenti di comunicazione adottati. Il metodo utilizzato è sia teorico (diffusione di nozioni) sia empirico (osservazione diretta del processo produttivo e del prodotto finale) ed implica un costante coinvolgimento degli alunni.

Per maggiori informazioni sulle attività di scuola in Valledoro e sul concorso scaricate il file PDF.

SCARICA >